Cos’è la Keyword Advertising?

Per Keyword Advertising (o Pay per Click) si intende la possibilità di acquistare, all’interno dei motori di ricerca, alcuni spazi di visibilità (link o riquadri sponsorizzati), per i quali l’acquirente paga una cifra legata al numero di ingressi al proprio sito web, ovviamente ottenuti attraverso tale presenza.

Come funziona?

La Keyword Advertising si basa su di un meccanismo ad asta che ordina in modo decrescente gli inserzionisti che desiderano esporre il loro annuncio per una determinata parola chiave. Tale ranking dipende essenzialmente da due fattori:

  • Offerta Massima sulla Parola Chiave, che l’inserzionista é disposto a pagare per ciascun click effettuato da un utente sul proprio annuncio (da qui il termine Pay-Per-Click associato al keyword advertising);
  • Punteggio di Qualità dell’Annuncio, che i motori di ricerca associano a ciascun annuncio in base al livello di inerenza ed efficacia dell’annuncio stesso.

Perché é utile investire nel Keyword Advertising?

L’utilizzo di campagne di Keyword Advertising per promuovere il proprio sito comportano molteplici vantaggi:

  • visibilità e rilevanza: una campagna di Keyword Advertising permette di ottenere una visibilità immediata dal proprio target di riferimento, grazie al fatto che il proprio annuncio pubblicitario viene esposto durante la ricerca di un determinato prodotto o servizio, quindi in una fase cruciale della fase di acquisto del consumatore;
  • controllo dei costi: “Pay per Click” significa che l’inserzionista è tenuto a pagare unicamente in caso di click sul proprio annuncio, tale ammontare non potrà mai superare l’offerta fatta dall’inserzionista;
  • misurabilità del proprio ROI (Return on Investment): la misurabilità diretta é data dalla possibilità di tracciare le conversioni derivanti dal proprio investimento e porre, di conseguenza, il focus sugli annunci e le parole chiave a più alto rendimento a beneficio dell’efficienza dell’investimento effettuato.