Che cos’è?
Il Content Management System (CMS), o sistema di gestione dei contenuti, è un sistema per la gestione autonoma e immediata dei contenuti di un sito Web. Esistono soluzioni software gratuite e a pagamento, standard e personalizzate da Web agency, applicazioni residenti in locale sulla propria macchina e servizi Web. Di norma, un CMS conta di due parti, due applicazioni diverse: una per la gestione vera e propria, l’altro per la pubblicazione online. Essenzialmente, con i CMS i nuovi contenuti sono caricati in una database centralizzato insieme a informazioni aggiuntive per la giusta messa online. A quel punto il sistema preleva il file con tutte le informazioni, e lo carica online secondo il template grafico prescelto. Una volta visualizzato in anteprima, se corrisponde a quanto desiderato, il file viene generato online come nuova pagina.

Vantaggi:
Oltre al risparmio in termini di risorse e tempo, sono fortemente indicizzabili e offrono un’indipendeza quasi totale nella gestione dei contenuti.

Svantaggi:
Impongono limiti restrittivi a livello di modifiche grafiche e di struttura del sito stesso.