Che cos’è?
La Web Analytics è l’analisi del traffico delle visite proveniente da motori di ricerca, siti di riferimento, campagne AdWords, etc. che genera il vostro sito Internet.
Con l’evoluzione di Internet, il mondo virtuale è diventato come la vita reale e studiare le abitudini delle persone durante la navigazione può essere molto utile per aumentare le visite, le conversioni e comprendere punti di forza e di debolezza del vostro sito, al fine di soddisfare al meglio l’utente target.

Vantaggi:
Riuscire a comprendere le logiche di business e tracciare le visite dei visitatori (nuovi e abituali) in un’ottica di processo, permette non solo di monitorare l’efficacia del sito sulla base degli obiettivi che sono stati fissati durante la fase di impostazione strategica, ma cneh di migliorare l’usabilità e l’esperienza del visitatore online.
Tali strumenti di analisi, infatti, consentono non solo di effettuare un’analisi statistica dei dati aggregati (pagine viste, numero di visite, percorsi più frequenti nel sito etc.), ma soprattutto di seguire e misurare i comportamenti del singolo navigatore sulla base di determinate azioni ed eventi attorno ai quali il sito stesso dovrebbe essere stato costruito.