Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.
Due sono, infatti, le opzioni principali offerte dal servizio:
  • targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google;
  • targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.
Vantaggi:
  • consente di creare annunci mirati a un pubblico già alla ricerca di prodotti e servizi: il pannello di controllo, infatti, permette agli inserzionisti di delimitare il campo di visualizzazione degli annunci per keywords, per località e per lingua; in tal modo, l’inserzionista può raggiungere con precisione un determinato target di utenza;
  • il budget pubblicitario è definito dall’inserzionista stesso che può impostare il limite di spesa giornaliero (superato il quali gli annunci sono automaticamente sospesi fino al giorno successivo), il costo per click e per impression;
  • non ci sono limiti minimi di spesa, le cui impostazioni possono essere variate in qualsiasi momento e sono prese in conto dal sistema  in tempo reale.
  • l’inserzionista accede a un pannello di controllo protetto da password in cui controllare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 le proprie campagne pubblicitarie in corso; tra la modifica di un annuncio esistente e la visualizzazione delle modifiche intercorrono poche decine di minuti: l’intero processo, infatti, è automatico;
  • i risultati sono costantemente monitorabili e misurabili.