Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di web marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Spesso, si tende a confondere Search Engine Marketing con Search Engine Optimization (SEO). In realtà, si tratta di due metologie ben distinte, in quanto la SEO comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) resituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave più strategiche.

Se le attività di SEO, infatti, si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site” (cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono), quelle di SEM si focalizzano sull’”off-site“, ovvero su elementi esterni al sito, ma che su di esso hanno un effetto diretto. Un SEM Specialist si occupa, inoltre, di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity, attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.